socialshare_ortofon_1024x512px.jpg

2M Black LVB 250

maxresdefault_edited.jpg
Image by Gabriel Varaljay
Quest'anno, per commemorare il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, Ortofon introduce l'uscita di un nuovo modello esclusivo nella serie 2M, precisamente la testina 2M Black LVB 250. 
710d94YJtjL._AC_SL1500_.jpg

TOP DI GAMMA

L'attuale 2M Black della Ortofon è considerata come una delle migliori testine MM sul mercato, e in questa versione celebrativa è stata ulteriormente migliorata. Questa nuova testina non sostituisce l’attuale 2M Black, ma si va a collocare al top della gamma.

Ed è proprio dalla base della 2M Black che Ortofon è partita a creare questa testina, migliorandola, apportando modifiche che traggono vantaggio da nuovi materiali e nuove tecnologie di lavorazione.

ortofon_2M_Black_LVB_250_04.jpg
2m-black-lvb-250_on_the_fly_02-1280x800.

BENEFICI DI MATERIALI HI-END E DELLA TECNOLOGIA

La 2M Black LVB 250 utilizza un diamante Nude Shibata su un cantilever in boro, combinazione già utilizzata sulla testina MC Cadenza Black. Il sottile e lucido profilo dello stilo Nude Shibata, crea un'area di contatto estremamente ampia con la parete del solco del disco, garantendo una riproduzione fedele e dettagliata in tutto lo spettro audio, anche alle frequenze più alte.

L'uso di un cantilever in boro, estremamente rigido, ma leggero, aggiunge una notevole trasparenza, velocità e dinamica sonora.  Inoltre, per ottenere un'interazione ottimale tra cedevolezza e smorzamento, è stata sviluppata una nuova sospensione in gomma, che si base su una formula composita denominata Multi Wall Carbon Nano Tubes (MWCNT) molto efficiente soprattutto nell’andare a riempire le nano-cavità che si creano nei vari processi di lavorazione. Il nuovo composito ha proprietà meccaniche straordinarie, che garantiscono un migliore smorzamento e migliorano le prestazioni complessive della testina. Inoltre la nuova mescola in gomma MWCNT garantisce la sostenibilità dell’ambiente, indispensabile per il futuro. La polvere MWCNT viene applicata in una matrice polimerica già in gomma e non in un composto in polvere; questo passaggio, rende il processo di produzione più pulito, non inquinante e a risparmio energetico.

PRESTAZIONI E COMPATIBILITÀ

Con un peso ottimale di 7,2g e una cedevolezza di 22μm/mN, questa testina è in grado di adattarsi senza problemi alla maggioranza di bracci moderni. La 2M Black LVB 250 è stata progettata per essere facilmente compatibile con una serie infinita di giradischi hi-fi moderni e non, sia di fascia media che hi-end e come soluzione definitiva per una riproduzione sonora ad alta fedeltà.

2m-black-lvb-250_on_the_fly_08_result (1
Image by Eric Krull